I primi contatti

print this page

Nella prima lettera che Federigo Melis scrisse a Fernand Braudel, si rivolse allo storico francese usando l’espressione molto deferente di «Illustre professore». Era il 26 aprile del 1954. Con quella missiva Melis  a nome della Città di Prato e del Comitato Esecutivo da lui presieduto, invitava lo studioso a far parte del costituendo Comitato d’Onore della mostra dedicata all’Archivio Datini. Nella lettera, oltre a precisare le tematiche che sarebbero state trattate nell’esposizione, sottolineava la risonanza che l’evento avrebbe avuto. In effetti, il Presidente del Comitato d’Onore sarebbe stato il Presidente della Repubblica mentre il Ministero degli Esteri si stava impegnando a coinvolgere i maggiori storici medievisti di Spagna, Francia, Belgio e Inghilterra.
Braudel rispose il 26 ottobre del 1954, rivolgendosi a Melis con un altrettanto formale incipit: «Cher Monsieur». In quella lettera si scusava per non averlo fatto prima, «J’y réponde le rouge de la honte au front» scriveva, ma la sua segretaria aveva perduto la missiva di invito. «J’aurias été heureux de répondre à votre appel» proseguì, accettando sostanzialmente l’appello del collega. Quasi per farsi perdonare, allegò alla lettera l’elenco completo delle pubblicazioni dell’École aggiornato al 1953 perché Melis potesse  indicargli i lavori che avrebbe gradito ricevere (Braudel a Melis 26.10.1954).
Per ragioni finanziarie, la mostra fu posticipata dal settembre del 1954 alla primavera del 1955. Non sappiamo se Braudel intervenne all’inaugurazione, probabilmente no lo fece.
Sappiamo infatti che nel gennaio del 1956 Melis si dichiarava disponibile a organizzare una visita alla Mostra per lui e i colleghi dell’École. Per l’occasione il comune di Prato avrebbe offerto un ricevimento nel salone municipale. In quel periodo comparvero anche le prime collaborazioni scientifiche tra i due: attraverso il professor Ruggiero Romano (figura di spicco tra i braudeliani italiani) lo storico francese aveva chiesto a Melis di entrare a far parte di una ricerca dedicata ai traffici tra il Mediterraneo e il Mare del Nord (Melis a Braudel 8.1.1956).