Lo Statuto e gli organi del Centro, poi Istituto

print this page

Lo Statuto del Centro ci consente di ricostruirne la struttura.
Gli organi amministrativi erano l’Assemblea dei Soci e il Consiglio Direttivo, mentre quelli scientifici erano il Comitato Scientifico e la Giunta Esecutiva.
Il Consiglio Direttivo era composto dai rappresentanti degli Enti Promotori e dal Vicepresidente del Comitato Scientifico.
È interessante sottolineare come lo Statuto consentisse una interazione dei compiti tra organi amministrativi e scientifici di non poco rilievo. Il Consiglio Direttivo infatti approvava i temi delle Settimane di Studio e nominava il Comitato Scientifico. Difficile spiegarne i motivi anche se è possibile che sia Melis che gli Enti Promotori volessero conservare un certo controllo sulle attività scientifiche. In realtà non risulta che tale potere sia stato mai utilizzato, almeno nella scelta dei temi delle settimane di studio.

Oggi gli organi amministrativi si limitano alla nomina del Comitato Scientifico mentre tale organo, il suo presidente e la Giunta hanno totale autonomia nella scelta e nella realizzazione di politiche e programmi scientifici.